Adultità: sempre in evoluzione

Anche l’età adulta è in continua evoluzione, ha bisogno di rompere stereotipi, affermazioni del passato, e problematizzare l’idea di persona già cresciuta e completa.

Adultità, un bel concetto intrigante per la psicologia, che esamina i processi cognitivi, le motivazioni, gli affetti, le responsabilità, le simbologie, i miti, che l’adulto, l’adulta utilizzano per affrontare la vita quotidiana per sé, per gli altri adulti e per altre età della vita.
Nella mia stanza da psicologa incontro uomini e donne che narrano, che si autorappresentano e percepiscono il mondo, affrontando diverse difficoltà.
L’ansia, la relazione affettiva carica di aggressività, il mangiare la vita indigesta, e altri traumi inaspettati, violenti e terribili fanno soffrire e i saperi “forti” dell’adultità non bastano, richiedono un aiuto esperto e un’alleanza terapeutica che dia sicurezza.

Volete sapere una mia frase rompighiaccio nei primi colloqui con una persona? “Se andasse tutto bene, lei non sarebbe qua, come dal dottore: qui vengono persone che sentono dei problemi, che non stanno bene. Come vede, di fazzolettini di carta ce ne sono sempre, servono a tutti.”

Suggerimenti di lettura per un pensiero complesso

commedia del 1987
Bagdad Cafè, di Percy Adlon, film commedia del 1987
libro sugli amori difficili, 1995
La principessa che credeva nelle favole, libro sugli amori difficili, di Marcia Grad Powers, edizioni Picwick, 1995
manuale di crescita personale, di Ludovica Scarpa
Senza offesa, fai schifo, manuale di crescita personale, di Ludovica Scarpa, Ponte alle Grazie, 2011