Gloria Zannini, Psicologa e Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza

Mi presento

Sono una psicologa specializzata in infanzia e adolescenza, con una lunga esperienza nel sostegno delle famiglie, tutte le famiglie. Lavoro con bambini, ragazzi e giovani adulti sulle loro risorse e fragilità.

L’ascolto, la consulenza ai genitori riduce la preoccupazione e offre strategie efficaci già dopo pochi incontri. Lo spazio accogliente per i minori, che li lascia esprimere in maniera libera, allenta le ansie e agevola la comprensione delle emozioni e delle sofferenze per crescere con maggiore consapevolezza e fiducia in se stessi.


La psicologia affascina, come tutte le scienze che studiano il comportamento umano, cerca di svelare cosa influenza la mente, come agisce l’intelligenza, l’istinto, la dimensione sociale.

Richiede un percorso di studio serio, continuativo nel tempo. Una psicologa si forma in un corso di laurea di cinque anni, seguito da un tirocinio di un anno. L’esame di stato superato, permette l’iscrizione all’Albo, nel mio caso, nell’Ordine degli Psicologi Emilia Romagna, ente che garantisce e offre servizi a cittadini e a professionisti.
In seguito, come i medici, si può conseguire una specifica formazione post lauream di altri quattro anni, diventando Psicoterapeuta, per operare su gravi difficoltà con competenze psicopatologiche, con ampie competenze cliniche e sanitarie.

Ho scelto la corrente psicoanalitica per riconoscere emozioni disfunzionali e difficoltà che interagiscono a livello profondo, che tendono a ripetersi, e a presentare come un blocco nello sviluppo relazionale, scolastico e professionale. Per i bambini e i ragazzi in crisi, in particolare si supporta un’individualizzazione di sè, una valorizzazione dei propri vissuti ed esperienze, aiutando a sentire come relazionarsi con i propri bisogni e con gli altri in maniera consapevole, rinforzando le risorse per vivere con autonomia e benessere.

La privacy, la gentilezza, la trasparenza nella relazione con la psicologa sono elementi di per sè, curativi.

La seduta di psicologia psicoanalitica si svolge a cadenza settimanale, di un’ora, nel mio studio a Budrio (BO). Dopo una prima fase di anamnesi e analisi della difficoltà, svolta generalmente in tre incontri, viene individuato un percorso con tempi ed obiettivi da raggiungere.

Sta diventando una buona pratica sempre più diffusa, in molti ambiti, confrontarsi con una psicologa al fine di migliorare e tutelare la proprio serenità e la salute della famiglia, la vergogna, la resistenza ad un aiuto professionale sono state vinte dai risultati ottenuti.

Esperienze

Nasco nella campagna bolognese, da una famiglia emiliano-romagnola, nel 1968 e, dopo la trasferta universitaria a Padova, ci abito e ci lavoro ancora. I miei studi sono mossi da un interesse per le persone fin dai primi momenti ideologi adolescenziali, facendomi impegnare in tante realtà di volontariato, portandomi a diventare Psicologa e nel 1993 ad ottenere una laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Ho lavorato da psicologa in Comunicazione Pubblica e Marketing, in uno studio di consulenti aziendali GMPRGroup (1994-1997) e nella selezione del personale e formazione presso l’azienda di ristorazione collettiva della multinazionale ACCOR (1997-2001) sviluppando capacità, nuove comprensioni, altri ‘sguardi’ sulla realtà operative.

Le guerre nella ex Yugoslavia mi impongono di fare un corso di perfezionamento universitario in Psicologia dell’emergenza, catastrofi naturali e causate dell’uomo, che utilizzerò seriamente anni dopo, come volontaria nei campi tenda del terremoto in Emilia Romagna nel 2012.

Parallelamente, un volontariato ‘impegnato’, presso la Casa delle donne per non subire violenza, in particolare sui minori che seguono le mamme che escono dalla violenza. Per un anno, per fare nascere il nucleo di operatrici che si occupano di minori, lavoro professionalmente per la Casa delle donne per non subire, grazie ad un finanziamento L. 285/2000.

Nella mia realizzazione personale, ho avuto la fortuna di creare una famiglia, diventando madre di un figlio, che purtroppo diventerà affetto da una malattia cronica intestinale importante, facendomi vivere con altri punti di vista, altri coinvolgimenti profondi, i miei studi e il mio impegno di cura.

Nel 2003 abbraccio il lavoro con l’infanzia, e sono assunta come coordinatrice pedagogica, per i diversi servizi e nidi di infanzia della Cooperativa Senza il banco, poi continuo come libera professionista per nidi privati di Bologna dove lavoro ancora.

Seguo un corso annuale sui Conflitti con Daniele Novara, pedagogista piacentino con cui ho svolto alcune consulenza ad insegnanti e al personale della scuola.

Faccio anche formazione nel terzo settore, soprattutto personale volontario che opera con minori in ospedale, istruttori sportivi che lavorano in campi estivi, personale insegnante. Conduco gruppi di genitori, curo la formazione del personale educatore dei servizi di infanzia da me gestiti.

Nel 2010 ottengo il Diploma di laurea in Psicoterapeuta per l’infanzia e l’adolescenza presso il Centro di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il CiPsPsia, Bologna. La pratica di questa laurea di specializzazione mi ha impiegato per sei anni presso la Neuropsichiatria Infantile l’Azienda USL Bologna (2005-2011), una pratica di Infant Osservation, per due anni, e come psicologa scolastica allo sportello dell’I. C. Testoni Fioravanti in Bologna per altri due anni.

Nel 2018, con questa ricchezza di esperienza di vita e lavorativa, ho aperto uno studio di psicologa, psicoterapeuta, a Budrio, concentrando il mio lavoro su bambini e sui ragazzi, partendo dal sostenere le famiglie. Pratico buone collaborazioni con le pediatre e le scuole del territorio.

Ora sono volontaria nell’economia sostenibile, nell’attenzione all’alimentazione e alla natura etica dei prodotti che acquistiamo, perché credo che partecipare nell’ambito sociale serva a me, e al mio lavoro, per una prospettiva più ampia per comprendere le situazioni umane e viverle.